Aero è il primo tagliaerba a cuscino d'aria a batteria in commercio

Introduzione

(00)

Info

Aero
Stiga Group
2022

Sito web

Primo della sua categoria alimentato a batterie
Design del piatto di taglio brevettato

Servizi

Team

Nui Design team

La sfida iniziale

(01)

Aero è un prodotto unico nella sua categoria: è il primo tagliaerba a cuscino d’aria sul mercato ad essere alimentato a batterie; il risultato è un prodotto che unisce il meglio delle due tecnologie, consegnando all’utente finale uno strumento leggero, maneggevole, facile da utilizzare e comodo da riporre.

La sfida in cui ci ha coinvolto Stiga era quella di portare l’alimentazione a batteria, la tecnologia attualmente più ecosostenibile a disposizione, in una categoria che, per motivi tecnici, vedeva solo motori a scoppio o alimentazione elettrica a cavo.

Quest’ultima permette di mantenere il tagliaerba leggero, ma comporta diverse scomodità e limitazioni, mentre il motore a scoppio, oltre ad essere inquinante e rumoroso, rende il prodotto pesante e poco maneggevole.

Per questi motivi la batteria risulta senza dubbio la scelta più comoda, efficiente ed ecologica.

Tecnologia

(02)

La tecnologia a cuscino d’aria sfrutta il movimento rotante delle lame che tagliano l’erba per creare, appunto, un cuscino d’aria sotto il piano di taglio del rasaerba, facendolo galleggiare sul prato.

L’assenza delle ruote permette di muovere il tagliaerba in tutte le direzioni senza costrizioni, rendendolo perfetto per gli angoli più stretti, e in generale eccezionalmente maneggevole.

Architettura

(03)

A livello strutturale si è deciso di posizionare le batterie non sul piano di taglio (come avviene solitamente nei tagliaerba) ma in un alloggiamento apposito sul manico, per ottimizzare la distribuzione del peso e facilitare l’accesso. 

Stile

(04)

Per quanto la composizione e lo stile del prodotto, l’assenza delle ruote e la conseguente “multidirezionalità” del tagliaerba suggerivano di non dare all’oggetto una “direzionalità” troppo spiccata; abbiamo quindi cercato di conferire stilisticamente un aspetto da oggetto performante ma da utilizzare in pieno relax e sicurezza.

Si è optato quindi per una forma quasi “ottagonale” che unisce estetica e funzione. Sui lati viene lasciata ampia libertà di movimento per il manico, mentre fronte e retro sono simili, conferendo all’oggetto un assetto equilibrato e bilanciato.

L’ampia possibilità di movimento del manico e lo sviluppo orizzontale del piano di taglio, infine, permettono di riporre il tagliaerba comodamente a parete con un ingombro minimo.

Considerazioni finali

(05)

Il risultato di questa collaborazione con Stiga, e dello straordinario lavoro di ottimizzazione del flusso d’aria che l’azienda ha messo in pratica arrivando a brevettare il design del piatto di taglio, è un prodotto unico nel suo genere: maneggevole, leggero, semplice da utilizzare e comodo da riporre, perfetto per chi deve occuparsi di un giardino medio-piccolo.

Credits


Foto e video:
Stiga